Un’edilizia a basso impatto ambientale per il settore agricolo

I capannoni prefabbricati sono la soluzione più performante per il settore agricolo. Le soluzioni in edilizia prefabbricata, infatti, sono più veloci ed economiche da costruire rispetto alle equivalenti in muratura, e sono anche più sicure.

Non parliamo poi della libertà progettuale. Con l’edilizia modulare è possibile realizzare strutture di ogni forma e dimensione, in grado di modificarsi ed evolvere nel tempo per seguire la vita dell’azienda.

C’è un altro aspetto, spesso trascurato, che rende i capannoni agricoli prefabbricati ancora più vantaggiosi: la loro sostenibilità. E non parliamo solo di basso impatto ambientale, ma anche di una gestione ottimizzata delle risorse dell’azienda.

Sostenibilità ambientale, sostenibilità aziendale

Quando si parla di sostenibilità, il primo pensiero va all’ambiente. In effetti le strutture prefabbricate hanno un impatto molto più basso di quelle in muratura, ma il concetto di sostenibilità non si limita alla dimensione ambientale.

Un capannone prefabbricato ha un ciclo di vita estremamente più lungo di uno in edilizia classica. Pensiamo solo a cosa accade quando un’azienda è costretta a chiudere. Un capannone in muratura è un investimento a perdere, che può essere sfruttato solo finché serve esattamente come è stato progettato.

In caso di chiusura, non è possibile recuperare l’investimento. Con l’edilizia prefabbricata è il contrario. Un capannone agricolo prefabbricato può essere smontato e ricollocato per nuovi utilizzi infinite volte.

Abbiamo parlato di chiusura, ma pensiamo anche all’ampliamento. Se l’azienda cresce, gli elementi costruttivi prefabbricati possono assumere nuove forme per offrire più spazio senza un grosso investimento. Con l’edilizia classica, spesso, si è costretti a scegliere tra un investimento sull’edificio e la crescita economica dell’attività.

Sostenibilità significa anche riciclabilità e durabilità.  L’acciaio è il materiale più riciclato al mondo e la possibilità di riutilizzarlo moltissime volte favorisce indirettamente anche la conservazione delle risorse naturali.

Aggiungiamoci anche che i capannoni agricoli prefabbricati sono duraturi e resistenti. Il loro ciclo di vita è notevolmente più lungo di quello di un fabbricato tradizionale. Una struttura in muratura prima o poi sarà dismessa, una in edilizia prefabbricata resta agibile. Ovviamente questo limita lo smaltimento in discarica e il conseguente consumo di energia.

Soluzioni su misura per costruire e riqualificare

I capannoni prefabbricati sono costruiti con una logica modulare. Possono essere facilmente progettati e realizzati, smontati e combinati in modo nuovo per creare più spazio, ma possono anche essere spostati e ricollocati per nuove attività.

Ma c’è di più: l’edilizia prefabbricata può fondersi con l’edilizia in muratura per dar vita a strutture più performanti, sicure e innovative. Stiamo parlando della riqualifica delle strutture agricole.

Con la progettazione prefabbricata, infatti, è possibile realizzare un edificio da zero, ma anche intervenire su uno già esistente per aumentarne la sicurezza o le dimensioni.

Con l’edilizia dei moduli è possibile far fronte alle nuove esigenze in tempi brevi e con una spesa contenuta. Il vantaggio principale, però, riguarda proprio i vantaggi ambientali ed economici di queste soluzioni: le aziende possono investire in una struttura su misura che non perderà mai valore.

Tutti i vantaggi delle soluzioni Cospre per il settore agricolo

Abbiamo affrontato il tema della sostenibilità dei capannoni prefabbricati, ma vediamo anche gli altri vantaggi di queste strutture per il settore agricolo.

Velocità

Costruire un capannone prefabbricato è molto più veloce di erigere un edificio in muratura. I moduli prefabbricati vanno soltanto assemblati in cantiere. Anche la progettazione è più veloce: sebbene interamente su misura, risulta molto semplificata rispetto all’edilizia classica.

Convenienza

Un capannone agricolo prefabbricato permette di risparmiare su:

  • Materiali. Essendo edifici leggeri, non hanno bisogno di grosse opere di fondazione. I moduli vengono costruiti in officina sfruttando le economie di scala
  • Manodopera: un cantiere che dura meno costa meno
  • Modifiche: basta spostare i moduli per avere una struttura nuova
  • Manutenzione. Le strutture prefabbricate resistono al passare del tempo
  • Smaltimento: l’acciaio è riciclabile praticamente all’infinito. La struttura può comunque essere riallocata

Sicurezza

Come abbiamo già visto parlando della sicurezza nelle strutture industriali prefabbricate, minore è il peso della struttura, maggiore la sicurezza in caso di terremoto. La struttura flessibile disperde l’energia sismica senza collassare.

Anche in caso di incendio, l’acciaio si rivela il materiale più sicuro. A differenza del cemento armato che si disidrata e perde resistenza, l’acciaio è praticamente incombustibile.

Massima libertà progettuale

L’edilizia prefabbricata non pone limiti alla libertà progettuale. Non esistono cubature minime o massime e ogni progetto è calibrato per soddisfare appieno le necessità della produzione agricola. Un’opportunità unica, che consente la creazione di campate, luci e aperture esattamente dove servono.

I capannoni agricoli prefabbricati hanno un basso impatto ambientale grazie alla totale riciclabilità dell’acciaio e garantiscono una totale ottimizzazione dell’investimento per l’azienda agricola. Quando si parla di edilizia prefabbricata, difficilmente si pensa alla sostenibilità, un aspetto che merita invece di essere valorizzato al meglio.