Strutture per adeguamento
sismico

Mettere in sicurezza gli edifici con interventi strutturali significa mettere in sicurezza la vita di chi li abita. Ci occupiamo di adeguamento e miglioramento sismico su qualsiasi edificio, realizzando e installando strutture progettate su misura per ogni necessità e conformi alle ultime normative.

Questi tipi di inerventi dovrebbro essere un’assoluta priorità, soprattutto nel nostro paese, visto che l'Italia è un paese ad alto rischio sismico. Ben il 40% del territorio nazionale, con 22 milioni di persone, si trova in un’area a rischio elevato (zona sismica 1 – 2).
Inoltre, il patrimonio edilizio italiano si presenta particolarmente carente di misure di sicurezza e in pessimo stato di conservazione. Più del 50% degli edifici a uso residenziale, per esempio, è stato costruito prima del 1974, nella totale assenza di una normativa antisismica.

/ INTERVENTI

Come mettiamo in sicurezza gli edifici?

Tutti i nostri interventi sono conformi alle NTC 2018, le Norme Tecniche per le Costruzioni approvate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

01

Adeguamento sismico

L’adeguamento sismico serve a raggiungere – rispetto all’azione di un sisma – lo stesso livello di sicurezza richiesto dalla normativa per le nuove costruzioni. È obbligatorio per legge per

  • Sopraelevare la costruzione
  • Ampliare la costruzione
  • Variare la classe o la destinazione d’uso
  • Interventi strutturali

02

Miglioramento sismico

Il miglioramento sismico, invece, consiste nell’aumento generale della sicurezza strutturale già esistente, anche senza raggiungere i livelli di un vero e proprio adeguamento sismico
Image

La tua sicurezza, un progetto su misura

Le tecniche da applicare sono valutate di volta in volta, in base alla condizione della struttura su cui intervenire e nel pieno rispetto delle norme vigenti relative alle costruzioni.

Mettiamo a disposizione anche un reparto di progettazione interno, offrendo un servizio completo.