Come proteggere gli esterni dell’edificio e migliorare le prestazioni energetiche

Come proteggere gli esterni dell’edificio e migliorare le prestazioni energetiche

Molti pensano che le strutture prefabbricate siano soluzioni convenienti, sicure e modulari per la costruzione di nuovi edifici. E questo è senz’altro vero, ma ci sono molti altri ambiti in cui si rivelano estremamente vantaggiose.

Un esempio eccellente sono le facciate ventilate, rivestimenti esterni che proteggono, migliorano il comfort indoor e ottimizzano le prestazioni energetiche dell’intero edificio. Vediamo allora come funzionano e le opportunità della loro installazione.

Un investimento sicuro

Le facciate ventilate possono essere installate su edifici residenziali, commerciali o del settore terziario sia di nuova costruzione che già esistenti. Questo significa che possono essere previste già in fase di progetto oppure venire aggiunte in seguito, magari nell’ottica di una riqualificazione energetica dello stabile.

Che facciano parte del progetto originario di costruzione o siano installate in seguito, rappresentano comunque un vantaggio per l’edificio e per chi ci vive. Questi rivestimenti, infatti, proteggono la struttura dagli agenti atmosferici e assicurano le migliori prestazioni energetiche, con un notevole risparmio sui consumi. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Isolamento termico e acustico

Le facciate ventilate riducono la dispersione di calore in inverno e ne prevengono l’accumulo in estate. Noi di Cospre utilizziamo dei pannelli sandwich prefabbricati di ultimissima tecnologia che generano un “effetto camino”.

Sono composti da tre strati: lo strato di isolamento termico ancorato alla parete esterna dell’edificio, un'intercapedine di ventilazione e il rivestimento esterno. Nello spazio vuoto centrale si generano i moti convettivi dell’aria che mantengono costante la temperatura degli interni, con tutti i benefici che questo comporta.

Stesso discorso per il rumore. Le fonti di inquinamento acustico sono moltissime, soprattutto se gli edifici sono posti in vicinanza di strade molto trafficate o arterie principali, cantieri o attrazioni cittadine. Le facciate ventilate assorbono i rumori e costituiscono una barriera isolante in grado di garantire un vero e proprio benessere acustico agli occupanti.

Massimo comfort degli ambienti interni

Un edificio con un sistema di facciata ventilata garantisce il massimo comfort termico e acustico, ma anche un’ottima qualità dell’aria indoor. Questo perché i rivestimenti prefabbricati favoriscono la traspirabilità dell’edificio e impediscono la formazione di umidità e condensa.

L’umidità è uno dei problemi più frequenti ed è causata di solito da una scarsa esposizione o una cattiva aerazione. Il rischio è che l'umidità porti alla formazione di muffa. Chiaramente il problema è più grave se si tratta di una casa, ma anche uffici, negozi ed edifici del settore terziario devono prevenire questa possibilità.

Ti piacerebbe ridurre i consumi per la climatizzazione?

Se la casa respira, l’aria interna è perfettamente salubre. Se i sistemi di copertura isolano e mantengono le temperature costanti, non abbiamo nemmeno bisogno di climatizzare gli ambienti interni.

Questo significa risparmio energetico: meno consumi e meno spese in bolletta. Il clima all’interno dell’edificio non raggiungerà mai temperature eccessive, perché le facciate ventilate bloccheranno il caldo o il freddo all’esterno delle mura.

Con le massime prestazioni energetiche aumenti anche il valore dell’immobile

La classificazione energetica degli edifici è un requisito sempre più importante. Ogni edificio viene inserito in una delle dieci classi in base all’indice di prestazione energetica, ovvero il consumo energetico richiesto dall’immobile.

Le facciate ventilate, isolando termicamente l’edificio, ottimizzano le prestazioni energetiche e rendono l’immobile molto più performante in termini di consumi.

Protezione dagli agenti atmosferici significa meno spese per la manutenzione!

Oltre a ciò, una parete ventilata prolunga la vita delle facciate e costituisce una vera e propria barriera fisica che protegge l’edificio da eventuali danni. Pioggia, grandine, esposizione diretta alla luce sono tutti fattori di “usura” per la facciata, che richiederà quindi interventi di manutenzione, se non di vera e propria ristrutturazione.

Le facciate ventilate sono un investimento a lungo termine. Il costo iniziale dell’installazione sarà sicuramente recuperato con il risparmio sugli interventi.

Un’installazione veloce, una soluzione su misura

Le nostre facciate sono soluzioni su misura al 100%, che progettiamo internamente ex novo. L’installazione è veloce e saranno i nostri tecnici altamente specializzati a curare ogni fase del montaggio per garantire un lavoro eseguito a regola d’arte.

Le costruzioni prefabbricate sono il frutto di una nuova edilizia, che sfrutta le economie di scale e la modularità per creare strutture sicure, versatili e convenienti.

La logica dei moduli è la vera rivoluzione, che ci permette di offrire soluzioni estremamente vantaggiose anche agli edifici già esistenti. È proprio questo il caso delle facciate ventilate, rivestimenti isolanti che proteggono l’edificio, migliorano le prestazioni termiche, riducono i consumi e offrono un comfort abitativo ottimale.