Un’edilizia alternativa per l’agricoltura, l’industria e la civile abitazione

edilizia alternativa per tutti i settori

L’edilizia prefabbricata è la soluzione più conveniente per strutture con destinazioni d’uso completamente differenti. I capannoni agricoli prefabbricati, le abitazioni, le cantine vitivinicole e gli edifici per l'industria sono estremamente diversi tra loro, ma condividono la stessa logica di realizzazione, quella dell’assemblaggio di componenti modulari già pronti.

Perché scegliere  soluzioni prefabbricate?

Prima di esaminare i vari settori che potrebbero sfruttare l’edilizia prefabbricata, vediamo le sue caratteristiche e i suoi punti di forza.

Costi e tempi ridotti

Che si tratti di capannoni industriali, officine per il settore agricolo o civili abitazioni, l’edilizia prefabbricata costa meno di quella in muratura.  

Con l’edilizia prefabbricata si risparmia

  • sulla progettazione, semplificata rispetto all’edilizia classica perché ha alla base la logica della somma dei moduli
  • sui materiali, soprattutto sulle opere di fondazione
  • sulla manodopera: i componenti vanno solo assemblati, non creati da 0
  • sui cantieri. Le tempistiche di costruzione si accorciano: minore il tempo, minore il costo dei lavori
  • sugli interventi. I materiali - durevoli e resistenti – non necessitano di particolare manutenzione

 

edilizia alternativa nel settore industria

 

Prima di tutto la sicurezza

Ne abbiamo già parlato a proposito della sicurezza nelle strutture industriali prefabbricate ma il discorso vale per qualunque edificio: l’edilizia prefabbricata è più sicura di quella in muratura in caso sia di sisma che di incendio.

I moduli che compongono queste strutture fanno sì che lo scheletro dell’edificio sia flessibile e in grado di assorbire e dissipare l’energia sismica. In caso di incendio, l’acciaio che compone la struttura portante, praticamente incombustibile, non collassa su se stesso come fa invece il cemento.

Una struttura che cambia

Una struttura prefabbricata è composta da elementi singoli che vengono assemblati in cantiere. Ma così come vengono montati, possono anche essere smontati per dar vita a edifici completamente diversi, con una dimensione e una forma nuova oppure con una diversa destinazione d’uso.

Sono strutture modulari, versatili e flessibili, che possono facilmente riconvertirsi per soddisfare le nuove necessità. Non serve distruggere e tirare su da zero, basta spostare i vari componenti.

Un progetto unico

Con una struttura prefabbricata la libertà progettuale è massima. Praticamente non ci sono vincoli alla possibilità di realizzazione, e ogni edificio avrà esattamente la forma desiderata.

Si tratta di un vantaggio essenziale per i capannoni agricoli prefabbricati, tanto quanto per i capannoni industriali e per le abitazioni: ogni edificio sarà concepito interamente su misura.

Edilizia per il settore agricolo

Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento sulle destinazioni d’uso delle strutture agricole prefabbricate, i capannoni agricoli possono essere monofalda, bifalda, a falde sovrapposte o con cupolino di aerazione e svolgere la funzione di

  • stalle
  • ricovero attrezzi
  • mangimificio
  • stoccaggio rotoballe
  • officina per la riparazione delle attrezzature

Fondamentale, in ogni caso, la possibilità progettare la struttura su misura e garantire tutto lo spazio e la luce necessari. La convenienza di queste soluzioni e la loro estrema resistenza agli agenti atmosferici le rendono ideali per le specifiche necessità del settore.

La risposta alle necessità delle industrie

Le strutture prefabbricate sono la soluzione ideale anche per le industrie. Il risparmio sui materiali e le tempistiche accorciate sono solo due dei vantaggi.

I capannoni industriali sono sicuri e resistenti, permettono la realizzazione di campate su grandi luci e possono ampliarsi e modificare facilmente per seguire la vita dell’industria. La possibilità di ampliamento o ricollocamento è essenziale per un’industria, poiché significa poter sfruttare nel tempo l’investimento iniziale senza spese “a fondo perduto”.

 

edilizia alternativa per abitazioni

 

L’edilizia in muratura non è la scelta più conveniente per le abitazioni!

Nel nostro paese, l’edilizia tradizionale è ancora oggi la scelta più diffusa per le abitazioni. Molti pensano, erroneamente, che l’edilizia prefabbricata sia adatta solo al settore industriale e agricolo e consenta solo la costruzione di capannoni.

Niente di più sbagliato: le strutture prefabbricate rispondono in modo eccellente alle necessità della vita domestica e sono un investimento sicuro e conveniente, con tempi di cantiere notevolmente ridotti e la massima libertà progettuale.

Una struttura portante in metallo rende la casa più sicura in caso di sisma e incendio ed è la base perfetta per la realizzazione di un’abitazione in bioedilizia, con materiali a basso impatto ambientale e un’altissima efficienza energetica.

Perché scegliere le soluzioni prefabbricate per il settore enologico?

Sono sempre di più le cantine vitivinicole realizzate in edilizia prefabbricata, sia interrate che esterne, di qualunque metratura e capacità. La combinazione dell’acciaio della struttura e del legno dei rivestimenti crea un perfetto isolamento termico.

Temperatura e umidità sono costanti e questo fa sì che le bottiglie si conservino al meglio. Inoltre, i vari tipi di legno influenzano il vino stesso, cedendogli profumi e aromi unici. Le cantine prefabbricate creano il microclima perfetto per l’affinamento e proteggono il vino da shock termici, che rischierebbero di danneggiarlo in modo irreversibile.

Come abbiamo visto, l’edilizia prefabbricata è la soluzione ideale per strutture e settori estremamente diversi tra loro. Dai capannoni agricoli prefabbricati alle civili abitazioni, dai capannoni industriali alle cantine per il vino, le soluzioni prefabbricate offrono la risposta migliore alle più diverse necessità.