Un investimento per la vita, una casa solida e resistente

Strutture metalliche per civili abitazione: vantaggi e opportunità

Le strutture prefabbricate sono la soluzione più rapida, conveniente e performante per moltissime realtà, dalle industrie - che hanno bisogno di spazi ampi e modulari per crescere - alle aziende agricole, che possono avere esigenze particolari per quanto riguarda l’aerazione, le luci e le aperture per porte e finestre

Ma c’è molto di più. L’edilizia prefabbricata risponde in modo eccellente anche alle necessità della vita domestica ed è a tutti gli effetti la risposta migliore per tutti coloro che vogliono investire in abitazioni sicure e resistenti, con tempi di cantiere notevolmente ridotti rispetto all’edilizia tradizionale e la massima libertà progettuale.

Sicurezza, resistenza e massimo comfort abitativo

Lo scheletro della casa è quello che realmente determina la sicurezza dell’edificio, la resistenza ai sismi e agli incendi, la tenuta alle intemperie e la qualità del microclima interno. Scegliere una struttura in metallo per la propria abitazione significa scegliere il massimo confort abitativo per la propria famiglia.

 

Una casa è, per definizione, l’investimento della vita. Oltre al valore materiale dell’immobile, però, dobbiamo considerare l’importanza di un ambiente domestico sano per il benessere dell’individuo.

Una casa con struttura in metallo è un edificio solido, duraturo e resistente. Come abbiamo già visto a proposito delle strutture industriali prefabbricate, i materiali utilizzati resistono alle intemperie e mantengono le proprie caratteristiche invariate nel tempo.

Non richiedono, inoltre, particolari opere di manutenzione. E se possiamo risparmiare sulla manutenzione della struttura, possiamo concentrarci sulla fase di progettazione e investire sulla dimensione della casa o sulle finiture interne.

Vediamo allora quali sono i vantaggi delle costruzioni prefabbricate per la civile abitazione e quali opportunità riservano ai proprietari di casa.

Cosa succede in caso di sisma?

Le abitazioni con struttura in metallo sono anche estremamente sicure in caso di sisma. Il loro “scheletro” è flessibile e molto più leggero di quello delle abitazioni in edilizia tradizionale.

Grazie a ciò, l’edificio assorbe l’energia sismica e la dissipa, senza ingenti danni alla struttura. Mentre le opere in muratura collassano su loro stesse perché sono blocchi unici e vengono completamente investite dalla scossa sismica, quelle prefabbricate riescono a reggere l’urto.

E in caso di incendio?

Le costruzioni prefabbricate sono più sicure anche in caso di incendio, grazie alle specifiche caratteristiche dell’acciaio che ne costituisce la struttura.

Come è ovvio, le altissime temperature hanno un effetto diverso sui diversi materiali. Mentre l’acciaio è praticamente incombustibile, il cemento - ricco di acqua - si disidrata, riducendo drasticamente la resistenza meccanica di tutto l’edificio.

Un microclima indoor perfetto, senza umidità

Come ormai ampiamente dimostrato, la qualità dell’aria all’interno della casa è determinante per la salute e il benessere dei suoi abitanti. La Sick Building Syndrome, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1983, è proprio la patologia associata alla permanenza in luoghi “malsani”, siano essi di lavoro o di residenza. 

Ovviamente, è il problema domestico a preoccupare maggiormente: se non stiamo bene nella nostra casa, il nostro organismo subirà conseguenze anche molto serie. Mal di testa, difficoltà di concentrazione, congiuntiviti, eruzioni cutanee, tosse e addirittura asma sono solo alcuni dei sintomi, che colpiscono in particolar modo bambini e fragili.

Scegliere una struttura in metallo per la propria abitazione ci permette di evitare gran parte di questi problemi. Certo, la causa principale è da ricercarsi negli impianti di ventilazione meccanica e nel condizionamento senza immissione di aria fresca dall’esterno, così come nell’utilizzo dei COV (composti organici volatili) per pitture, solventi e rivestimenti.

Anche la struttura interna dell’edificio, tuttavia, è determinante per la salute della casa. Una casa in bioedilizia, con struttura in acciaio e interni in legno, ad esempio, offre il miglior comfort abitativo, oltre a un eccellente isolamento termico e acustico e alla massima efficienza energetica.

Noi di Cospre collaboriamo con le migliori aziende costruttrici per la realizzazione di case di ultimissima generazione, in grado di offrire le migliori performance con tempi e costi ridotti e una totale libertà progettuale. Il che ci porta al prossimo punto.

La tua casa, esattamente come la vuoi

Crediamo che ogni casa sia unica, come chi la abiterà. Per questo mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team altamente qualificato di progettisti e ingegneri, pronti a disegnare un’abitazione che sia davvero su misura per i propri abitanti.

Con l’edilizia prefabbricata, la libertà progettuale è altissima: a differenza di quello che accade con le strutture in muratura – che vengono create da zero – qui si tratta fondamentalmente di assemblare in cantiere componenti ed elementi strutturali prodotti in economia di scala.

Non c’è limite, quindi, alle possibilità di modifiche, interventi e personalizzazioni. La casa può plasmarsi sui tuoi desideri, cambiare e crescere nel tempo. Solo le strutture prefabbricate possono offrirti tutto questo!