Dalla progettazione al montaggio di prefabbricati

Dalla progettazione al montaggio di una struttura industriale prefabbricat

Le strutture prefabbricate offrono moltissimi vantaggi al settore industriale. I capannoni industriali prefabbricati, infatti, sono strutture progettate su misura per le specifiche necessità sicure, convenienti e veloci da realizzare.

Ma come nasce un capannone industriale? Quali sono le fasi della sua realizzazione? Vediamolo insieme. 

 

I vantaggi per l’industria

Prima di analizzare i passaggi che portano dall’idea iniziale alla concreta costruzione, riepiloghiamo brevemente i vantaggi di una struttura prefabbricata per l’industria.

 

Un’industria ha bisogno di grandi spazi, soluzioni flessibili, tempistiche rapide e ambienti sicuri e, come abbiamo già detto nel nostro approfondimento sulla sicurezza nelle strutture industriali prefabbricate, le soluzioni prefabbricate sono la risposta più giusta perché

  • Costano meno di quelle in muratura. Il costo dei materiali è inferiore, soprattutto per quanto riguarda le opere di fondazione, ma anche il costo-lavoro è contenuto perché gli elementi devono solo essere assemblati e i cantieri durano molto meno. I soldi risparmiati possono essere investiti in innovazione e macchinari che rendano l’azienda più produttiva e competitiva.
  • Sono più veloci. Un’opera in muratura deve essere costruita da zero, mentre con i prefabbricati si tratta solo di assemblare i vari elementi. E anche la fase di progettazione è semplificata, perché la logica è quella dei moduli da aggiungere, non della totale creazione. Per un’industria che nasce o che si sposta, le tempistiche sono essenziali: un fermo tecnico in attesa che la sede sia pronta significa una perdita di capitali.
  • Sono sicure. Le strutture prefabbricate sono molto più leggere di quelle in muratura e il loro “scheletro” flessibile assorbe e dissipa l’energia sismica. In caso di incendio, poi, la struttura resiste meglio al calore e non collassa su se stessa.
  • Sono soluzioni modulari. Un’industria ha bisogno di una struttura che evolva con lei e i capannoni industriali prefabbricati possono essere facilmente ampliati e modificati, oppure destinati a nuovi utilizzi. Basta aggiungere dei moduli o modificare la disposizione di quelli esistenti per una struttura totalmente rinnovata.
  • Sono resistenti e durature. I materiali con cui sono realizzate resistono alle intemperie e mantengono le proprie caratteristiche invariate nel tempo. Non richiedono consistenti opere di manutenzione e questo significa, di nuovo, risparmiare notevolmente e poter investire sull’azienda stessa e sulla sua produttività invece che sull’edificio.
  • Sono progetti su misura. Solo chi ci lavora sa davvero di cosa ha bisogno l’industria. Per questo i nostri progetti sono tutti cuciti sulle specifiche richieste, con la massima libertà progettuale per quanto riguarda cubature, campate, luci ed eventuali necessità di rappresentanza.

 

Un servizio completo dalla progettazione alla manutenzione

Vediamo ora, in concreto, come nasce un capannone industriale prefabbricato.

 

Una progettazione personalizzata, completamente su misura

Il primo step è, ovviamente, il confronto con il committente. Il nostro personale qualificato dedica la massima attenzione all’ascolto del cliente, per capire le sue priorità e le specifiche richieste, funzionali quanto estetiche.

 

Il preventivo e la fase di confronto

Una volta che abbiamo ben chiari i progetti del cliente, prepariamo un preventivo chiaro e completo di tutte le voci di costo. Riusciamo a essere estremamente competitivi sul mercato perché non esternalizziamo nessuno dei nostri servizi, avendo risorse interne differenziate e più che qualificate per gestire tutto in totale autonomia.

 

Lo studio dei tecnici progettisti

Una volta che il progetto è approvato, passiamo la parola ai tecnici progettisti che definiscono gli aspetti più “pratici”, come l’esposizione del capannone e il suo posizionamento, i materiali e gli eventuali interventi aggiuntivi, come ad esempio l’isolamento termico e acustico, la disposizione degli infissi e degli impianti, il design generale e la questione estetica.

 

Sopralluogo: da un’idea a una realizzazione concreta

Per progettare alla perfezione i vari elementi costruttivi dobbiamo valutare attentamente anche le condizioni del terreno su cui sorgerà la struttura. Come abbiamo detto, le costruzioni prefabbricate sono molto più leggere di quelle in muratura e questo consente anche la realizzazione di opere di fondazione meno laboriose, con un notevole risparmio in termini di costi e tempi.

 

La produzione degli elementi costruttivi nella nostra officina di carpenteria pesante

Quando abbiamo definito tutto, passiamo alla produzione degli elementi. Siamo un’officina per la produzione di carpenteria metallica riconosciuta dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e produciamo internamente strutture in ferro, acciaio e acciaio inox.

 

Montaggio: la fase operativa

Il montaggio viene gestito esclusivamente dai nostri tecnici, tutti altamente formati e qualificati e richiede competenza, preparazione ed esperienza. Tutti i componenti del progetto vengono assemblati come da progetto con estrema attenzione e in totale sicurezza.

 

I nostri capannoni industriali prefabbricati assicurano sicurezza, convenienza, resistenza e flessibilità. Gestiamo internamente dall’inizio alla fine e senza alcuna esternalizzazione tutte le fasi della realizzazione di un capannone industriale prefabbricato - progettazione, produzione e montaggio - e abbiamo il controllo totale su tutto il processo. Questo ci permette di proporre soluzioni interamente personalizzate e progetti realizzabili in tempi brevi a prezzi estremamente competitivi.

 

Garantiamo la massima libertà progettuale e un altissimo livello di personalizzazione. Non vogliamo costruire capannoni standard, ma offrire a ciascuna realtà la soluzione più performante per le specifiche necessità.