Tutte le possibili destinazioni d’uso per prefabbricati agricoli

Tutte le possibili destinazioni d’uso per prefabbricati agricoli

Le costruzioni prefabbricate offrono moltissimi vantaggi per il settore agricolo. I capannoni agricoli prefabbricati, infatti, sono soluzioni su misura progettate sulla base delle specifiche necessità del cliente, così da garantirgli tutto lo spazio e la luce di cui ha realmente bisogno.

Si tratta, inoltre, di strutture sicure e convenienti che richiedono tempi e costi nettamente inferiori rispetto a quelle in edilizia. 

Ma quali sono, nello specifico, le caratteristiche dei capannoni agricoli prefabbricati? Quali le destinazioni d’uso? Vediamole insieme.

Capannoni agricoli: i vantaggi di una soluzione prefabbricata

 

Prima di analizzare nello specifico i capannoni agricoli e le loro destinazioni d’uso, vediamo in breve i vantaggi delle costruzioni prefabbricate in generale. Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento sulla sicurezza nelle strutture industriali prefabbricate, le soluzioni prefabbricate sono

  • Sicure: il loro “scheletro” è flessibile e quindi riesce ad assorbire a dissipare l’energia sismica senza grossi danni strutturali
  • Convenienti: costano meno di quelle in edilizia perché si sfruttano le economie di scala e i cantieri durano meno
  • Veloci: la fase di progettazione dura meno perché è semplificata, quella di realizzazione è più breve perché gli elementi costruttivi vanno solo assemblati, non creati da zero
  • Durature e resistenti: non richiedono consistenti interventi di manutenzione
  • Modulari: possono ampliarsi o modificarsi nel tempo, semplicemente aggiungendo o spostando i moduli che le compongono

 

Strutture agricole su misura

 

Le costruzioni prefabbricate, a differenza di quelle in edilizia tradizionale, non vengono create da zero, ma prodotte su larga scala e poi assemblate in cantiere.

Il principio alla base è radicalmente diverso: con l’edilizia in muratura abbiamo un “blocco unico” che può essere modificato solo con interventi radicali di abbattimento e nuova costruzione, mentre con la tecnica prefabbricata basta aggiungere dei nuovi moduli o ricollocare gli elementi per avere una costruzione completamente rinnovata.

Ogni prefabbricato viene creato su misura per le specifiche necessità. Le strutture per il settore agricolo sono interamente personalizzabili e vengono progettate di volta in volta alla luce delle precise richieste del committente. 

Il cliente può scegliere la dimensione e la forma del capannone, oltre alla disposizione delle aperture per porte e finestre. Realizziamo capannoni agricoli prefabbricati

  • Monofalda
  • Bifalda
  • A falde sovrapposte:
  • Con cupolino di aerazione

con altezze d’ingresso molto elevate e ottimi volumi di stoccaggio, soprattutto quando l’inclinazione della copertura è ridotta. Le campate autoportanti, che eliminano il problema di pilastri e colonne di disturbo, ottimizzano l’utilizzo degli spazi. Vediamo allora quali sono gli utilizzi e le varie opportunità.

Per quali utilizzi?

 

I capannoni prefabbricati vengono utilizzati sia dagli agricoltori che dagli allevatori perché offrono ampi volumi di stoccaggio e ampie luci, necessarie per gli animali. Vediamo più nello specifico.

Stalle

I capannoni prefabbricati possono essere utilizzati come stalle per bovini, ovini e cavalli. In questo caso sarà necessario progettare al meglio la disposizione delle aperture per garantire la giusta quantità di luce e di ricircolo di aria.

Ricovero attrezzi

I capannoni prefabbricati possono avere volumi di stoccaggio molto grandi. Perfettamente resistenti agli agenti atmosferici, proteggono alla perfezione gli spazi interni, così che vi si possano mettere a rimessa anche attrezzature molto ingombranti e di grande valore.

Mangimificio

Nei capannoni prefabbricati si possono produrre e stoccare tutti i mangimi per gli animali. Anche in questo caso, la progettazione dovrà tenere conto delle reali necessità dell’azienda, realizzando capannoni più o meno alti, con il sistema di luci e di aerazione più consono.

Stoccaggio rotoballe

I capannoni prefabbricati sono la soluzione perfetta per lo stoccaggio delle rotoballe perché offrono una copertura duratura e resistente e il massimo livello di personalizzazione. Ricordiamo che la movimentazione delle rotoballe, se non segue le corrette misure di sicurezza, è potenzialmente molto pericolosa per gli operatori. Per mantenere le rotoballe in posizione sicura è bene installare delle strutture di contenimento e delle barriere.

Officina per la riparazione delle attrezzature

I settori dell’agricoltura e dell’allevamento utilizzano moltissimi macchinari e attrezzature diverse. È inevitabile, quindi, prevedere anche un’officina per la loro riparazione. I capannoni prefabbricati proteggono chi vi lavora e i macchinari stessi, preziosi strumenti di lavoro, perché sono sicuri contro sismi e incendi e resistenti alle intemperie.

I capannoni agricoli prefabbricati sono strutture convenienti, sicure, veloci da realizzare, resistenti agli agenti atmosferici e interamente personalizzabili. La soluzione migliore per le necessità del settore agricolo!