La sicurezza nelle strutture industriali

La sicurezza nelle strutture industriali prefabbricate

Le costruzioni prefabbricate sono la risposta migliore alle necessità dell’industria. I capannoni industriali prefabbricati, infatti, richiedono tempi e costi ridotti rispetto all’edilizia e sono strutture durature e resistenti in grado di ampliarsi e modificarsi in base alla vita dell’azienda, poiché si basano sul principio della modularità.

E che dire della sicurezza? La leggerezza del metallo e la sua flessibilità rendono queste strutture sicure contro sismi e incendi

Capannoni prefabbricati, la scelta giusta per l’industria

Un’azienda ha bisogno di grandi spazi, soluzioni flessibili, tempistiche rapide e ambienti sicuri per gli occupanti.

Costi e tempi ridotti

La prima questione riguarda i costi. Le strutture prefabbricate costano meno di quelle in muratura perché sfruttano le economie di scala. Il costo-lavoro è contenuto, perché i componenti devono solo essere assemblati in loco.

Minore anche il costo dei materiali, soprattutto per quanto riguarda le fondamenta. I capannoni in acciaio sono molto più leggeri di quelli in calcestruzzo e quindi possono essere costruiti in totale sicurezza anche su terreni poco performanti senza bisogno di grosse opere di fondazione.

Stesso discorso per le tempistiche. Il processo di progettazione – per quanto interamente personalizzato – è molto più semplice rispetto all’edilizia e anche i tempi di costruzione sono decisamente inferiori: si tratta solo di montare i vari componenti prefabbricati, non di costruire da 0.

Una soluzione modulare

Un’industria non è un’entità statica, ma cambia e cresce nel tempo. Allo stesso modo, la struttura che la ospita deve essere in grado di ampliarsi, modificarsi e – all’occorrenza – ricollocarsi o cambiare destinazione d’uso.

I capannoni industriali prefabbricati sono costruiti con la logica dei moduli: le possibilità di ampliamento o modifica sono praticamente infinite. Non serve distruggere e ricostruire, ma solo spostare i vari elementi.

Un progetto su misura

Nei capannoni prefabbricati non esistono cubature minime o massime e ogni progetto è realizzato su misura per le specifiche necessità dell’industria, incluse quelle di rappresentanza.

Sono strutture che permettono la realizzazione di campate su grandi luci e la possibilità di sfruttare tutto lo spazio senza compromessi: la riduzione dei costi per la progettazione e la costruzione permette infatti di investire in strutture più grandi e più performanti

Sicurezza, la nostra priorità

Ma il vantaggio principale dei capannoni prefabbricati per l’industria è il livello di sicurezza garantito. Sia in caso di sisma che in caso di incendio, infatti, le strutture metalliche hanno una soglia di resistenza maggiore degli edifici in muratura grazie alle caratteristiche intrinseche dei materiali utilizzati.

Quando parliamo di protezione dai sismi e dagli incendi, il primo pensiero è rivolto al benessere delle persone che lavorano nell’industria, ma non dobbiamo dimenticare nemmeno il valore della merce, dei macchinari e delle apparecchiature in essa contenuta, né quello dell’immobile in sé. Un capannone prefabbricato, quindi, è una vera e propria assicurazione per i lavoratori e per l’azienda stessa.

Strutture metalliche: minore il peso, maggiore la sicurezza in caso di sisma

Le strutture metalliche pesano molto meno di quelle in calcestruzzo e, soprattutto, il loro “scheletro” è più flessibile. Questo permette al capannone di assorbire e dissipare l’energia sismica senza grossi danni strutturali.

Una struttura in edilizia, al contrario, è un blocco unico, molto più pesante. In caso di terremoto, si arriva facilmente al collasso, perché le mura non riescono ad assorbire l’energia, ma ne vengono completamente investite.

Resistenza al fuoco

Lo stesso accade in caso di incendio. Come sappiamo, ogni materiale possiede un diverso comportamento al fuoco. L’acciaio, ad esempio, è praticamente incombustibile, mentre il cemento si disidrata (a causa delle alte temperature l’acqua vaporizza) causando una riduzione della resistenza meccanica di tutta la struttura.

I capannoni prefabbricati, quindi, sono più sicuri di quelli in edilizia in caso di incendio. Chiaramente, molto dipende anche dai materiali stoccati all’interno della struttura e dai dispositivi antincendio adottati, ma in via generale scegliere le costruzioni prefabbricate garantisce un livello di sicurezza comunque maggiore.

I capannoni industriali prefabbricati offrono moltissimi vantaggi per l’industria. Se partiamo dall’aspetto economico, dobbiamo sottolineare una sostanziale riduzione di costi per

  • Il materiale, soprattutto per le opere di fondazione
  • I lavori: i cantieri durano meno e quindi costano meno
  • Le eventuali modifiche, grazie al principio della modularità
  • Gli interventi: le strutture in metallo non richiedono particolare manutenzione

Anche per quanto riguarda i tempi, le strutture prefabbricate sono più veloci da progettare, da costruire e da modificare di quelle in muratura. Non c’è bisogno di costruire da 0, né di abbattere in caso di ricollocamento, perché basta smontare gli elementi costruttivi e riassemblarli.

Ma l’aspetto più importante è senza dubbio la sicurezza. Solo le strutture metalliche garantiscono resistenza ai sismi e agli incendi grazie ai materiali leggeri, flessibili e incombustibili.