Tipologie di scale per esterni in metallo

Le scale in metallo sono strutture prefabbricate in grado di rispondere alle più diverse necessità e di offrire numerosi vantaggi rispetto alle equivalenti in muratura. Innanzitutto, una scala prefabbricata non ha bisogno di opere di muratura.

Arriva già pronta per essere installata e può essere smontata e ricollocata, cosa impossibile con le classiche scale. Le scale prefabbricate, inoltre, hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione. La soluzione perfetta, insomma, per gli ambienti esterni.

Scale antincendio a norma di legge

Le scale antincendio sono obbligatorie in tutti gli edifici pubblici o aperti al pubblico - come scuole, uffici, musei, centri commerciali, ospedali, alberghi e caserme – e negli edifici residenziali privati con altezza antincendio di almeno 12 metri, una superficie di competenza per ogni scala di almeno 600 metri quadrati e per i quali non sia possibile accostare le autoscale dei Vigili del Fuoco almeno a una finestra o balcone per piano.

Le scale antincendio si dividono in tre categorie a seconda della loro posizione nell’edificio.

Esterne

Le scale antincendio esterne sono ancorate alle mura perimetrali. Hanno la stessa struttura delle normali scale, ma sono destinate all’utilizzo esclusivo in caso di emergenza.

Devono essere realizzate con materiali di classe 0 di reazione al fuoco e dotate di parapetto alto almeno un metro. Inoltre, non possono essere installate in prossimità di finestre o altre aperture, poiché la fuoriuscita di fiamme e fuoco potrebbe renderle impercorribili.

Protette

Le scale antincendio protette si trovano all’interno di un compartimento antincendio con porte REI tagliafuoco, ovvero in materiali totalmente ignifughi in grado di bloccare l’alimentazione delle fiamme, dotate di un congegno di autochiusura.

Devono condurre in un luogo sicuro direttamente o tramite un passaggio d’esodo protetto con porte REI, devono avere almeno un accesso da ogni piano e la loro larghezza è proporzionata alla capienza di ogni edificio: il deflusso delle persone deve essere semplice e senza ostacoli. 

A prova di fumo

Anche le scale a prova di fumo devono condurre in luogo sicuro direttamente o tramite percorso a prova di fumo e si trovano all’interno di un vano antincendio a cui si accede da ogni piano tramite porte di resistenza al fuoco almeno RE (Resistenza Ermeticità) con congegno di autochiusura.

Quello che cambia, aumentando il livello di sicurezza, è la presenza di un ulteriore disimpegno, che funge da vano filtro a prova di fumo.

Scale marinare

Le scale marinare sono costruzioni prefabbricate che prevedono una rampa di scale a pioli con un’inclinazione non inferiore ai 75° e una gabbia di protezione. Trovandosi all’esterno, le superfici devono essere antiscivolo per garantire la massima sicurezza anche con pioggia o ghiaccio.

La gabbia metallica deve avere aperture tali da impedire la caduta accidentale e un diametro massimo di 60 cm. Per altezze superiori ai 10 metri sono obbligatori i piani di riposo, ma ogni progetto può essere personalizzato con ballatoi di arrivo, parapetti laterali e corrimani.

Per quali utilizzi?

Le scale marinare sono indispensabili per raggiungere luoghi sopraelevati che non hanno accessi tramite vani scala. Non occupano alcun volume interno e, sviluppandosi praticamente solo in altezza, richiedono pochissimo spazio anche all’esterno.

Sono l'accesso più facile a botole, tetti, silos, ciminiere e carroponti. Servono per la manutenzione dei pannelli, l’industria galvanica, la depurazione delle acque, il trattamento dei rifiuti, i lavori sugli impianti di illuminazione e molto altro ancora.

Scale in ferro prefabbricate

Le scale in ferro prefabbricate, grazie all’ottima resistenza agli agenti atmosferici, sono la soluzione migliore per l’utilizzo esterno.

Versatili e adattabili, possono essere dritte o a chiocciola e interamente personalizzabili con vari complementi d’arredo per renderle progetti dall’alto valore estetico oltre che funzionale.

Settori di utilizzo

Le scale prefabbricate in ferro sono utilissime per il settore residenziale, commerciale, industriale o terziario. Possono essere, per esempio, l’accesso a negozi, fabbriche, banche, uffici, scuole e ospedali. Da non dimenticare le possibilità di utilizzarle anche per l’interno delle abitazioni civili, talvolta in abbinamento a legno o di altri materiali.

Stiamo parlando di una soluzione altamente personalizzabile a livello estetico, in grado di soddisfare le specifiche richieste di ogni committente.

Come tutte le strutture prefabbricate, anche le scale sono soluzioni estremamente convenienti, che richiedono costi e tempi ridotti rispetto alle classiche scale in muratura, pur essendo molto più durature e resistenti.