Quali sono i vantaggi delle coperture esterne in ferro?

Quali sono i vantaggi delle coperture esterne in ferro?

Le costruzioni prefabbricate sono la soluzione più performante non solo per la costruzione di edifici, ma anche per il loro completamento. I capannoni industriali sono probabilmente il simbolo dell’edilizia prefabbricata, ma anche le strutture più piccole possono sfruttare la stessa logica modulare e offrire risultati di alta qualità.

Vediamo allora le caratteristiche delle tettoie e delle pensiline prefabbricate in ferro e analizziamo i vantaggi della loro installazione.

Soluzioni Cospre per le coperture esterne

Prima di tutto, è necessario fare una distinzione per quanto riguarda le modalità costruttive. Le pensiline sono ancorate sul muro esterno dell’edificio e non hanno montanti verticali, mentre le tettoie sono strutture autoportanti sostenuta da montanti tra loro collegati.

In entrambi i casi, si tratta di coperture esterne estremamente versatili. Gli utilizzi di tettoie e pensiline, infatti, spaziano dal settore residenziale a quello industriale o manifatturiero. 

Solo per fare alcuni esempi, possono collegare due edifici, coprire gli spalti dello stadio, le fermate dei mezzi pubblici, l’ingresso dell’ospedale o le scale antincendio. In ambito residenziale, possono servire da carport, come protezione di una terrazza o come coperture della porta d’ingresso.

Strutture leggere con un’ottima resistenza antisismica

Tettoie e pensiline sono strutture leggere e di facile installazione, che non richiedono particolari concessioni edilizie.

Sono costruite da giunti separati ed è proprio questo scheletro flessibile a renderle sicure anch in caso di sisma. Al contrario delle strutture in cemento armato– che sono blocchi unici molto più pesanti –quelle prefabbricate riescono ad assorbire l’energia sismica e a dissiparla senza collassare.

Massima resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici

Tettoie e pensiline sono coperture esterne, pertanto esposte agli agenti atmosferici 365 giorno all’anno. Le nostre soluzioni prefabbricate in ferro offrono la massima resistenza alla corrosione perché vengono trattate con

  • Zincatura a caldo
  • Verniciatura a polveri
  • Verniciatura e liquido

In questo modo, anche la manutenzione richiesta è davvero minima. Il cliente non ha bisogno di intervenire su queste strutture, che sono progettate per durare nel tempo mantenendo immutate le loro caratteristiche.

 

 

Un investimento che dura nel tempo

Veniamo al discorso tempo. Tettoie e pensiline, come tutte le strutture prefabbricate, non vengono costruite da zero, ma assemblate in loco dopo la produzione. Gli elementi strutturali vengono prodotti e poi trasportati in cantiere, dove vengono montati secondo il progetto.

Costano meno nell’immediato, perché l’edilizia prefabbricata riduce i costi del materiale, della progettazione e del cantiere. Ma comportano anche una spesa minore nel lungo periodo, perché sono in materiali resistenti e duraturi.

Inoltre – come tutte le strutture prefabbricate – sono composte da elementi modulari e quindi sono ampliabili e modificabili nel tempo, senza vincoli progettuali.

Meno tempo per il montaggio, meno spesa per la realizzazione

Come abbiamo visto, tettoie e pensiline hanno un peso davvero minimo. Richiedono quindi ancoraggi semplici nel caso delle pensiline e poche opere di fondazione nel caso delle tettoie.

Il montaggio è veloce e non richiede cantieri e questo è un grande vantaggio per qualsiasi settore. Per la civile abitazione significa il minimo del “disturbo”; per il settore industriale e terziario vuol dire poter svolgere le operazioni di routine senza alcun tipo di intralcio o rallentamento.

Un progetto con un alto valore estetico

Le nostre tettoie e le nostre pensiline sono leggere, versatili, resistenti e durature ma sono anche progetti edili dall’alto valore estetico con uno stile architettonico ben definito.

Hanno linee moderne e innovative e si abbinano alla perfezione a qualsiasi contesto. Possiamo progettare le coperture più adatte per ogni ambito, dagli spazi delle città agli impianti produttivi, dalla dimensione domestica a quella di rappresentanza di centri congressi e hotel.

Quanto conta la personalizzazione nei nostri progetti?

Tutti i nostri progetti sono su misura, perché in Cospre crediamo che solo con una progettazione personalizzata al 100% si riesca davvero a soddisfare le specifiche esigenze.

Le coperture esterne possono declinarsi in soluzioni anche molto diverse tra loro ed è per questo che, quando le progettiamo, affidiamo ai nostri clienti la scelta di

  • Dimensione, in base alla superficie da coprire
  • Forma: in base all’utilizzo meglio linee stondate o design più moderni
  • Colore della struttura in ferro, per abbinarsi alle altre strutture
  • Materiali per la copertura: legno, lamiere grecate, pannelli isolanti, vetro temprato, PVC, pannelli fotovoltaici per migliorare l’efficienza energetica
  • Luci integrate a incasso, per rendere il progetto ancora più funzionale.

In conclusione, le strutture prefabbricate offrono moltissimi vantaggi rispetto all’edilizia in muratura. Questo è vero per i capannoni industriali quanto per opere più piccole come dimensioni, come appunto tettoie e pensiline.

Le nostre coperture esterne in ferro sono veloci da installare, leggere, flessibili e resistenti. Ma soprattutto, sono la soluzione giusta per ogni casa e per ogni industria, per qualunque ambito e utilizzo, perché sono sempre su misura.