Il fattore sicurezza con l’edilizia in acciaio

Il fattore sicurezza con l’edilizia in acciaio

L’edilizia in acciaio è l’alternativa più conveniente all’edilizia in muratura. Con le strutture in acciaio si riducono notevolmente costi e tempi di cantiere e si realizzano costruzioni su misura per le esigenze specifiche dei diversi committenti, con la massima libertà progettuale.

Quello che più conta, tuttavia, è il fattore sicurezza. Con l’edilizia in acciaio possiamo contare su edifici con un’altissima resistenza ai sismi e alla fiamma, in grado anche di offrire un confort abitativo senza pari.

La sicurezza offerta da queste soluzioni è un plus essenziale per tutti i settori. Capannoni agricoli prefabbricati, civili abitazioni, opere pubbliche, fabbriche, magazzini, uffici: l’edilizia prefabbricata può essere un concreto investimento sulla sicurezza di ogni edificio.

 

Sicurezza antisismica e resistenza al fuoco

Il primo fattore da considerare è senz’altro la resistenza ai sismi. Gli edifici prefabbricati hanno un rischio minore di collassare in caso di terremoto rispetto alle strutture in edilizia classica.

Questo perché pesano molto meno e il loro “scheletro” è composto da elementi separati e indipendenti, cioè componenti modulari che vengono assemblati in cantiere. La struttura portante è costituita da giunti, non è un blocco unico. L’energia sismica, quindi, viene assorbita e dissipata e difficilmente l’edificio collasserà su sé stesso. 

Anche per quanto riguarda il rischio incendi, le costruzioni prefabbricate offrono un livello generale di sicurezza maggiore rispetto all'edilizia tradizionale: l’acciaio è praticamente incombustibile, mentre il cemento si disidrata (a causa delle alte temperature l’acqua vaporizza) causando una riduzione della resistenza meccanica di tutta la struttura.


 


Sicurezza su misura

Quando si parla di capannoni agricoli prefabbricati o strutture destinate all’industria, l’elemento sicurezza è ovviamente prioritario. L’obiettivo principale resta la protezione degli occupanti in caso di terremoto, ma non ci scordiamo di macchinari e attrezzature e degli eventuali costi per la manutenzione in seguito a danni.

Un capannone prefabbricato è un investimento importante. Mettere in sicurezza la struttura e i beni in esso contenuto è un’assicurazione indispensabile per qualunque attività. Ecco perché la carpenteria metallica è sempre più diffusa per l’industria e l’agricoltura.

Non pensiamo, però, che gli utilizzi di queste soluzioni si limitino a questi settori. Sono sempre di più le abitazioni, i negozi e le scuole che scelgono le strutture prefabbricate in acciaio per garantire una sicurezza ai massimi livelli.

 

Strutture per adeguamento sismico

Grazie all’edilizia prefabbricata, possiamo mettere in sicurezza qualsiasi edificio con interventi di adeguamento e miglioramento sismico.

Con l’adeguamento sismico possiamo garantire la stessa resistenza ai sismi degli edifici di nuova costruzione. Si tratta di un intervento obbligatorio per legge quando si sopraeleva o si amplia la costruzione, si modifica la destinazione d’uso oppure si compiono interventi strutturali importanti.

Con il miglioramento sismico, invece, abbiamo un aumento delle condizioni generali di sicurezza antisismica. È un intervento non richiesto dalla normativa che serve ad accrescere la capacità di resistenza alle scosse.

L’edilizia prefabbricata può rendere più sicuri tutti gli edifici. Consideriamo anche che l’Italia è un paese ad alto rischio sismico. Oltre il 40% del territorio nazionale è classificato come zona sismica 1 o 2, con una sismicità alta o medio-alta.

Il problema più importante è l’elevata vulnerabilità del patrimonio edilizio italiano: circa il 60% degli edifici è stato costruito prima del 1974, anno di entrata in vigore delle primissime norme antisismiche.

Civile abitazione: sicurezza a 360°

La sicurezza deve essere la priorità di un edificio, indipendentemente dalla sua destinazione d’uso. Abbiamo parlato di protezione di macchinari a attrezzature nel caso di capannoni agricoli prefabbricati e strutture destinate all’industria, vediamo ora quali sono i fattori da tenere in maggior considerazione quando si progetta un’abitazione.

Lo scheletro in metallo dovrà essere il primo elemento chiave per la messa in sicurezza di una casa. Ci sono però altre strutture prefabbricate che aumentano la sicurezza e il benessere degli abitanti.

Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento dedicato alle facciate ventilate, questi rivestimenti migliorano il comfort abitativo e la qualità dell’aria indoor. Due aspetti fondamentali per il benessere e la salute a cui spesso non si dà il giusto peso.

  

Per noi di Cospre, la resistenza in caso di sisma e di incendio rimane il primo requisito per un edificio, ma non è sufficiente. Con l’edilizia in acciaio possiamo offrire molto di più e garantire una sicurezza che va oltre il semplice concetto di protezione dal rischio.