Come aumentare lo spazio interno con una soluzione autoportante

Come aumentare lo spazio interno con una soluzione autoportante

Quando progettiamo un capannone per l’industria, dobbiamo tenere nella massima considerazione le necessità fondamentali proprie del settore.

La sicurezza è un fattore essenziale, ma trasversale a qualunque ambito costruttivo. Vale per i capannoni industriali prefabbricati quanto per le civili abitazioni o gli edifici del settore terziario. La velocità di progettazione e di esecuzione, con il conseguente risparmio, è un vantaggio molto importante, ma non solo per l’industria. Idem per la resistenza delle strutture e la scarsa manutenzione richiesta.

Qual è, allora, il requisito fondamentale che devono soddisfare le strutture industriali? Se ci pensiamo bene, la qualità primaria dell’industria è il dinamismo, la capacità di evolvere e crescere nel tempo. E un’attività che si amplia ha bisogno di uno spazio sempre maggiore.

Ecco perché i soppalchi – soluzioni autoportanti in grado di aumentare i livelli di camminamento senza un grosso investimento - sono indispensabili per la realizzazione di edifici industriali.

I vantaggi dell’edilizia modulare per uno spazio che cresce

I soppalchi in metallo industriali offrono un piano in più all’aperto o al coperto senza grosse opere edili. Sono strutture autoportanti, quindi la loro realizzazione non altera lo stato degli edifici preesistenti. Si montano in pochissimo tempo con estrema facilità e non richiedono cantieri perché vengono assemblati con un sistema di incastro con bulloni.

Sono molto leggeri e flessibili, una garanzia di sicurezza in caso di terremoto. I capannoni industriali prefabbricati sono strutture che riescono a dissipare l’energia sismica grazie al loro scheletro “a giunti”. Per i soppalchi vale lo stesso principio: non stiamo parlando di una lastra unica, di un blocco indivisibile, ma di una struttura altamente flessibile.

Come tutte le strutture prefabbricate, anche i soppalchi industriali sono soluzioni convenienti e funzionali. Il risparmio è prima di tutto sulla progettazione, ma anche sulle opere di costruzione e di manutenzione. Ed è un investimento totalmente ottimizzato: al contrario di un soppalco in muratura, uno prefabbricato può essere smontato e riallocato per nuovi utilizzi.

Soluzioni autoportanti per aumentare i livelli di camminamento

Ma di quali utilizzi stiamo parlando? In che modo un’industria può sfruttare questi nuovi livelli di camminamento? Vediamolo insieme.

Reparto produttivo

Un’industria che cresce può ampliare il suo organico con un nuovo reparto produttivo. I soppalchi prefabbricati, per quanto leggeri, possono tollerare carichi di esercizio davvero notevoli e accogliere senza alcun problema un intero reparto a un nuovo piano.

Deposito attrezzi o zona di stoccaggio

Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento sui vantaggi dei soppalchi in metallo, i soppalchi possono aggiungere un livello di camminamento all’interno dell’edificio, ma anche all’esterno. Per lo stoccaggio dei materiali che possono stare all’aperto, si tratta di una soluzione particolarmente conveniente.

Spazio di archivio

Che si tratti di uno spazio “operativo” o di magazzino, i soppalchi prefabbricati offrono dei vantaggi senza pari. L’ambiente che si viene a creare è sicuro, protetto e perfettamente progettato, perché realizzato sempre su misura per le specifiche esigenze.

Ambiente di lavoro

I soppalchi possono diventare dei veri e propri spazi di lavoro in grado di accogliere il personale in uno spazio arioso, sicuro ed estremamente versatile. Si tratta di strutture che offrono anche un ottimo effetto visivo, progettate con la massima attenzione alla resa estetica finale.

La massima personalizzazione al servizio dell’industria

I nostri soppalchi sono strutture che vengono progettate caso per caso in base alle specifiche necessità del cliente. Non esistono misure standard, né formule prestabilite che ripetiamo nel tempo.

Tutto viene curato da zero e definito con la massima attenzione per garantire lo spazio necessario con la configurazione più performante per la singola industria.

È il cliente a scegliere:

  • Dimensione: il soppalco può avere la stessa superficie del piano inferiore oppure coprirne solo una parte
  • Forma: il soppalco può essere lineare e corrispondere a un lato dell’edificio oppure composto e includere l’angolo perimetrale, anche con forme diverse
  • Materiale dei piani di calpestio: la struttura principale è in acciaio, ma può essere rivestita di cemento armato, lamiera o legno
  • Accessori e optional: scale, parapetti, barriere, corrimano, fasce batti piede, eventuali cancelli basculanti o scorrevoli
  • Colori dei piani, delle scale e di tutti gli accessori.

Scale in ferro: il perfetto collegamento con il soppalco!

Come abbiamo appena visto, i soppalchi in metallo sono la soluzione più conveniente per creare un piano supplementare all’interno dei capannoni industriali prefabbricati. Per collegare i due piani, le scale prefabbricate in ferro sono lo strumento migliore.

Sia i capannoni che i soppalchi industriali che le scale in metallo sono strutture prefabbricate che possono davvero ottimizzare la gestione delle risorse di un’industria. Massima sicurezza contro sismi e incendi, convenienza e resistenza, progettazione semplificata e tempistiche accorciate, minima manutenzione richiesta e la possibilità – essenziale per l’industria – di crescere ed evolvere nel tempo: ecco perché l’edilizia prefabbricata è la risposta più giusta alla necessità dell’industria!