Tutti gli utilizzi delle coperture esterne in ferro

Tutti gli utilizzi delle coperture esterne in ferro

L’edilizia prefabbricata sfrutta la logica dei moduli per realizzare edifici in tempi brevi e con costi ridotti rispetto all’edilizia tradizionale. Le strutture prefabbricate sono sicure, resistenti e durature e offrono la massima libertà progettuale.

Anche per i progetti più piccoli, l’edilizia prefabbricata sviluppa progetti funzionali in tempi brevi, risparmiando moltissimo sui costi di cantiere. Un esempio su tutti, la costruzione di tettoie e pensiline in ferro. Vediamo più nel dettaglio quali sono gli utilizzi di queste coperture e i vantaggi delle soluzioni Cospre.

Soluzioni modulari per tutti i settori

Tettoie e pensiline in ferro sono soluzioni su misura e versatili, utilissime per ambiti anche molto diversi tra loro. Leggere e di facile installazione, sono la soluzione ideale per ampliare lo spazio coperto di moltissime costruzioni. Ecco qualche esempio.

Per la civile abitazione: copertura di terrazze, porte e posti auto

Tettoie e pensiline sono strumenti senza pari per ampliare la casa e aumentare la superficie calpestabile coperta all’esterno delle abitazioni.

Le pensiline sono strutture estremamente snelle, ancorate alle pareti esterne di un edificio senza nessun ingombro a terra. Sono ideali, quindi, per coprire le porte di ingresso e i balconi e creare una zona riparata.

Le tettoie sono strutture autoportanti sostenute da montanti. Sono generalmente più profonde delle pensiline e richiedono un ancoraggio a terra. Sono perfette per i giardini, le corti interne o le terrazze più spaziose.

Entrambe possono essere utilizzate come copertura di un posto macchina e come collegamento tra due edifici, per esempio tra l’edificio principale e la resede.

Per l’industria: lo spazio in più aumenta la produttività

Tettoie in ferro e pensiline prefabbricate possono essere utilizzate anche in ambito industriale. Rispetto a un intervento edile vero e proprio, garantiscono tutto lo spazio coperto in più che serve, in poco tempo e con una spesa molto inferiore.

Le nostre coperture in ferro realizzate su misura creano un ambiente aperto ma riparato, in cui è possibile stoccare tutto quel materiale che può stare all’aperto. Teniamo presente che in questo modo liberiamo dall’ingombro gli spazi interni, che a questo punto possono essere utilizzati per attività produttive.

Tettoie e pensiline possono diventare coperture per la zona di carico/scarico nel settore industriale e manifatturiero e agevolare le operazioni di rifornimento.

Inoltre, possono essere la soluzione più veloce e funzionale per coprire e mettere in sicurezza centraline elettriche, impianti o scale esterne antincendio.

Per il settore terziario e l’arredo urbano

Tettoie e pensiline sono una parte essenziale dell’arredo delle nostre città. Pensiamo solo alla copertura degli spalti allo stadio e delle fermate dei mezzi pubblici o agli ingressi coperti di ospedali, uffici e attività commerciali.

Rispetto alle strutture in muratura, comportano un investimento molto minore anche nel corso del tempo. Sono infatti strutture indeformabili, resistenti alla corrosione e agli agenti atmosferici che richiedono pochissima manutenzione.

I vantaggi delle coperture esterne in ferro

Le strutture prefabbricate sono soluzioni ideali per l’edilizia pubblica e privata perché garantiscono durata nel tempo e massima resistenza in tempi più brevi e con costi ridotti.

Tettoie e pensiline, in particolare,

  • Sono un investimento nel tempo, perché hanno costi ridotti in fase di progettazione, montaggio e mantenimento. Essendo strutture resistenti e indeformabili, non hanno bisogno di interventi di manutenzione
  • Sono più veloci perché necessitano di concessioni edilizie molto più snelle rispetto alle costruzioni in muratura. I tempi di cantiere, inoltre, sono molto accorciati, soprattutto grazie al loro peso ridotto che rende superflue grosse opere di fondazione
  • Garantiscono la massima funzionalità. Assicurano un’eccellente tenuta all’acqua, sono adatte a tutti i contesti e creano un ambiente riparato che amplia la superficie calpestabile coperta all’esterno di qualunque edificio
  • Sono interamente personalizzabili: con le soluzioni Cospre, è il cliente a definire la struttura portante e le diverse tipologie di copertura. Verranno quindi stabilite la dimensione, la forma e il colore dei montanti, i materiali per la copertura della tettoia o della pensilina ed eventuali luci integrate a incasso.

Le soluzioni Cospre: un progetto completo di alta qualità

Ci occupiamo di progettazione, montaggio e manutenzione di strutture prefabbricate e gestiamo in esclusiva tutti i diversi passaggi dei nostri progetti, dal capannone industriale alle pensiline.

Produciamo e lavoriamo internamente ferro, acciaio e acciaio inox e siamo un’officina per la produzione di carpenteria metallica riconosciuta dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il nostro team ha competenze estremamente differenziate, che gli permettono di progettare soluzioni ingegneristiche di altissimo livello e di eseguire un montaggio tecnico a regola d’arte.

Tettoie e pensiline sono uno dei moltissimi progetti in edilizia prefabbricata che realizziamo, ma il principio che guida tutti i nostri lavori è sempre lo stesso: strutture funzionali, resistenti, sicure, convenienti e sempre su misura!