Soluzioni edilizie innovative per il settore agricolo

Soluzioni edilizie innovative per il settore agricolo

I capannoni prefabbricati sono la soluzione più vantaggiosa per il settore agricolo sotto tutti i punti di vista.

Le strutture agricole in edilizia prefabbricata, infatti, garantiscono la massima funzionalità e una totale sicurezza con una notevole riduzione di tempi e costi.

Vediamo nel dettaglio quali sono i fattori chiave dei capannoni agricoli prefabbricati e i vantaggi rispetto all’edilizia tradizionale.

Sicurezza antisismica e resistenza alla fiamma

Il fattore sicurezza è senza dubbio l’elemento più importante delle nostre costruzioni. Come abbiamo visto a proposito della sicurezza, con l’edilizia in acciaio possiamo contare su edifici con un’altissima resistenza ai sismi e alla fiamma.

Partiamo dalla resistenza ai sismi. Rispetto all’edilizia classica, le soluzioni prefabbricate hanno un rischio minore di collassare in caso di terremoto grazie a

  • peso ridotto
  • struttura flessibile

Il loro “scheletro” leggero - composto da elementi modulari che vengono assemblati in cantiere – assorbe e dissipa l’energia sismica senza grossi danni strutturali.

I capannoni agricoli prefabbricati rappresentano la soluzione più sicura anche in caso di incendio. Il cemento delle strutture in muratura si disidrata e riduce drasticamente la resistenza meccanica di tutto l’edificio. L’acciaio, al contrario, è praticamente incombustibile e non collassa su sé stesso.

Convenienza: un investimento strategico

I capannoni prefabbricati sono un investimento strategico per il settore agricoli su più fronti

  • progettazione semplificata: l’edilizia prefabbricata si basa sulla logica dei moduli. Un edificio in muratura, invece, richiede uno studio ingegneristico molto più impegnativo
  • materiali ridotti. Una struttura prefabbricata pesa assai meno: le opere di fondazione hanno un impatto molto minore sui costi
  • meno manodopera. I capannoni agricoli prefabbricati non vanno tirati su da zero, basta assemblare in cantiere i moduli per completare la struttura
  • minima manutenzione: le strutture prefabbricate sono progettate per durare nel tempo senza perdere stabilità, senza bisogno di interventi
  • possibilità di modifiche. Se necessario, i moduli possono essere spostati, senza nuovi progetti e nuovi cantieri

Velocità: minore il tempo, minore la spesa

Anche nel caso delle tempistiche, l’edilizia prefabbricata offre dei vantaggi che seguono tutta la vita del capannone agricolo. A questo corrisponde, ovviamente, un risparmio in termini economici.

Serve meno tempo per lo studio di fattibilità, il progetto definitivo, il cantiere e la consegna dell’edificio. E si risparmia tempo anche in caso di modifiche, ampliamenti o demolizioni: con l’edilizia modulare basta smontare gli elementi strutturali e riposizionarli.

Modularità, la logica dell’edilizia prefabbricata

La qualità principale di tutti gli edifici prefabbricati, che possono ampliarsi e modificarsi nel tempo senza bisogno di lavori ingenti o cantieri onerosi.

Come abbiamo visto nel nostro articolo sugli utilizzi delle strutture agricole prefabbricate, gli edifici in muratura possono essere modificati solo con interventi radicali di abbattimento e nuova costruzione. Con l’edilizia prefabbricata, invece, basta aggiungere dei nuovi moduli o ricollocare gli elementi per avere una costruzione completamente rinnovata.

Tutti i vantaggi di una soluzione su misura

Al contrario di quella tradizionale, l’edilizia prefabbricata offre la massima libertà progettuale, senza vincoli di sorta. Ogni capannone agricolo prefabbricato viene progettato su misura per le specifiche necessità del committente. 

I capannoni agricoli prefabbricati possono essere

  • monofalda
  • bifalda
  • a falde sovrapposte
  • con cupolino di aerazione

 Spetta al cliente definire la forma, la dimensione e le aperture di porte e finestre per un risultato finale di alta qualità, con tutto lo spazio e la luce necessari.

Resistenza: strutture progettate per durare

Come abbiamo visto, i capannoni agricoli prefabbricati sono convenienti nella fase di progettazione e in quella di realizzazione, ma anche per quanto riguarda la manutenzione.

Gli interventi richiesti sono minimi, perché i materiali selezionati e le tecniche costruttive garantiscono la massima resistenza della struttura nel tempo, a prescindere dagli agenti atmosferici e dall’usura.

Sostenibilità e ridotto impatto ambientale

Le strutture prefabbricate hanno un impatto ambientale molto più basse di quelle in muratura per diversi motivi.

  1. Hanno un ciclo di vita estremamente più lungo. Se l’azienda chiude, si trasferisce o ha bisogno di nuovo spazi, un edificio in muratura viene demolito e ricostruito da capo. Uno prefabbricato, invece, può essere sfruttato potenzialmente all’infinito
  2. Non hanno problemi di smaltimento. L’acciaio è il materiale più riciclato al mondo e la possibilità di impiegarlo moltissime volte favorisce in maniera indiretta anche la conservazione delle risorse naturali

Solo con le soluzioni prefabbricate è possibile garantire soluzioni su misura e di altissima qualità, in grado di rispondere alla perfezione alle specifiche esigenze.

Ecco perché i capannoni agricoli prefabbricati sono la soluzione più sicura, veloce, conveniente e sostenibile per la realizzazione di stalle, ricoveri attrezzi, mangimifici, zone di stoccaggio e officine di riparazione.