Rivestimenti esterni isolanti: per quali edifici?

Rivestimenti esterni isolanti: per quali edifici?

Le facciate ventilate sono una soluzione pratica e conveniente per proteggere gli edifici e ottimizzare le prestazioni energetiche.

Come tutte le strutture prefabbricate, vengono prodotte su larga scala e montate senza bisogno di cantieri onerosi né tempistiche prolungate per la progettazione.

Su quali strutture si possono installare?

Uno dei pregi più importanti delle facciate ventilate è la loro versatilità. Possono essere installate su edifici di ogni tipo, a prescindere dal loro stato.

Edifici residenziali

Le facciate ventilate sono il sistema più vantaggioso per proteggere l’investimento di una civile abitazione. Oltre a ottimizzare le prestazioni energetiche e quindi ridurre i consumi, i rivestimenti esterni proteggono l’edificio dagli agenti atmosferici, limitando le manutenzioni e gli interventi.

II comfort abitativo è un’assoluta priorità quando si tratta di edifici residenziali. Passiamo moltissimo del nostro tempo in casa: per la nostra salute e il nostro benessere gli ambienti devono essere del tutto privi di muffa e umidità.

Con le facciate ventilate, possiamo contare sulla massima qualità dell’aria indoor e sul benessere garantito dall’isolamento termico e acustico, che vedremo poi più nel dettaglio.

Strutture commerciali

Parliamo ora di negozi, dal punto vendita di piccole e medie dimensioni al grande centro commerciale. Sono tutti edifici che necessitano di un sistema di riscaldamento e raffrescamento, che sarà ovviamente proporzionale alle dimensioni dell’edificio.

In ogni caso, il condizionamento è un elemento chiave per queste strutture, sia per l’aspetto economico dei costi dei consumi, sia per l’impatto ambientale.

Le facciate ventilate favoriscono il risparmio energetico, perché isolano termicamente l’edificio, mantenendo le temperature interne costanti e rendendo superflua la climatizzazione. Meno consumi e, di conseguenza, meno spese e meno emissioni inquinanti.

 Costruzioni per il settore terziario

Con settore terziario si intendono tutte le attività per l’erogazione di servizi pubblici e privati, come strutture ricettive, uffici, banche, studi e molto altro.

Molti sono edifici storici, sui quali è molto difficile, nonché costoso, intervenire in caso di necessità. L’ideale sarebbe proteggere queste strutture per evitare il rischio di danni e deterioramenti. I rivestimenti esterni sono una vera e propria barriera fisica contro pioggia, grandine e esposizione diretta alla luce, tutti fattori che possono “consumare” le facciate e rendere necessarie opere di ristrutturazione.

Inoltre, come abbiamo detto prima, le facciate ventilate possono essere installate a prescindere dallo stato attuale dell’edificio. Questo significa che possiamo montarle

  1. Negli edifici di nuova costruzione, in cui possono essere previste fin dall’inizio e incluse già nel progetto. In questo caso, vengono installate in fase di cantiere e seguono tutta la vita della struttura, fin dall’inizio. L’immobile ha da subito una classe energetica alta e un’attestazione di prestazione energetica ideale.
  2. Negli edifici che richiedono solo una riqualificazione energetica. Essendo elementi esterni, staccati dalla struttura principale, le facciate ventilate possono essere installate in qualsiasi momento senza bisogno di ingenti interventi a carico dell’edificio.
  3. Negli edifici che hanno un involucro esterno da ristrutturare. La struttura deve rifare le facciate: è il momento giusto per l’installazione di nuovi rivestimenti prefabbricati in grado di isolare l’edificio, ottimizzare le prestazioni energetiche e proteggerlo dagli agenti atmosferici.

Tutti i vantaggi dei rivestimenti esterni

Come abbiamo già detto a proposito dei vantaggi dei rivestimenti esterni isolanti, le facciate ventilate sono un investimento sull’edificio e una tutela per il nostro benessere. Vediamo perché.

Isolamento termico e acustico

Le facciate ventilate che utilizziamo noi di Cospre sono pannelli sandwich prefabbricati in materiali isolanti composti da uno strato di isolamento termico ancorato alla parete esterna dell’edificio, un'intercapedine di ventilazione e il rivestimento esterno. Nello spazio vuoto centrale si generano i moti convettivi dell’aria, una sorta di “effetto camino” che mantiene costante la temperatura degli interni.

Anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico – uno dei problemi a cui siamo costantemente esposti in città - le facciate ventilate agiscono da scudo, assorbendo il rumore e assicurando un ottimo comfort interno.

Ottima qualità dell’aria indoor

Le facciate ventilate favoriscono la traspirabilità dell’edificio e impediscono la formazione di umidità e condensa, cause principali della muffa.

Soggiornare in ambienti con la muffa è molto dannoso per la nostra salute perché espone al rischio di sviluppare disturbi respiratori, allergie, asma e infezioni.

Massime prestazioni energetiche

Una diretta conseguenza dell’isolamento termico. Le facciate ventilate ottimizzano le prestazioni energetiche dell’edificio e rendono superfluo il condizionamento, costoso oltre che non sostenibile a livello ambientale.

La certificazione energetica è determinante per definire il valore di vendita di un immobile. L’indice di prestazione energetica degli edifici, il consumo energetico richiesto dall’immobile, può essere notevolmente ridotto con i rivestimenti isolanti.

Protezione degli edifici dagli agenti atmosferici

Il valore di un immobile dipende anche dalla condizione delle pareti esterne. Piogge intense, grandine ed esposizione alla luce diretta sono tutti fattori che mettono a dura prova la facciata di un edificio.  Il rischio è che, a lungo andare, sia necessario intervenire con opere di manutenzione straordinaria e ristrutturazione.

Le facciate ventilate proteggono l’edificio perché lo schermano fisicamente. Il costo iniziale della loro installazione sarà sicuramente recuperato con il risparmio sugli interventi.

Una soluzione su misura

Tutte le nostre costruzioni prefabbricate sono su misura al 100%, che progettiamo ex novo ogni volta per soddisfare le precise richieste dei nostri clienti. Inoltre, curiamo internamente tutte le fasi del progetto, dal sopralluogo iniziale al montaggio.

Solo così è possibile garantire delle soluzioni davvero convenienti, sostenibili, sicure e realizzate a regola d’arte, con il miglior rapporto qualità/prezzo e le migliori caratteristiche energetiche.